Il 27 novembre 2009, a seguito di una mozione presentata da alcuni consiglieri di maggioranza fu approvata all'unanimità la deliberazione n.84 per agevolare tutti i consiglieri e gli assessori che ne avessero fatto richiesta di effettuare presso i laboratorio di analisi dell’Ospedale santa Maria Goretti di Latina il drug test a proprie spese.
Si tratta di un esame che consente di accertare se una persona abbia mai fatto uso di droghe attraverso l’analisi dei capelli.
Dal testo della mozione si legge che i presentatori affermavano: “Riteniamo di dare un segnale forte e di esempio, in questo modo possiamo dare a tutti i cittadini più garanzie in considerazione del fatto che chi ha incarichi istituzionali deve essere nel pieno possesso delle proprie facoltà. Il test è assolutamente volontario e a carico del consigliere o assessore.”
All'epoca solo alcuni (tra cui chi scrive) si sottoposero all'esame, molti altri finsero di ignorare la cosa.
Chi amministra la città deve essere al disopra di ogni sospetto, una scelta interessante può essere quella di rendere pubblico prima delle elezioni il proprio drug test e quello dei candidati della propria lista, in modo da tagliare sul nascere ogni possibile diceria. Esistono già delle esperienze.
In questi giorni ho riletto il testo della deliberazione ma non ho trovato alcun riferimento al fatto che la decisione del Consiglio fosse riferita solamente ai consiglieri facenti parte di quel consesso, per cui sarebbe molto positivo se tutti i candidati si sottoponessero al drug test prima delle elezioni.
Nessun commento:
Posta un commento