giovedì 16 marzo 2017

IL RAPPORTO 2016 DELLA GUARDIA DI FINANZA

Questa mattina alle ore 10:00, presso il Salone d’Onore della caserma “Gen. B. Sante Laria” del Comando Generale, è stato presentato il Rapporto Annuale 2016 della Guardia di Finanza. All'evento sono intervenuti il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Pier Carlo Padoan e il Comandante Generale, Gen. C.A. Giorgio Toschi.
Moltissimi gli accertamenti svolti dalla GdF su delega della Corte dei Conti, dai quali apprendiamo che l'Italia solo lo scorso anno ha avuto un danno patrimoniale di 5,3 miliardi di euro (denunciati 8.067 soggetti per responsabilità erariale) dovuto a sprechi e gestioni non corrette dei fondi pubblici.
Nel corso del 2016 sono stati individuati appalti pubblici affidati ad aziende in modo irregolare per un totale di 3,4 miliardi di euro, sono stati denunciati 1.866 responsabili, 140 dei quali arrestati. 
C'è stato un aumento del 200 per cento rispetto al 2015.
Anche nell'ambito del sistema previdenziale e sanitario sono state individuate truffe per 158 milioni di euro (8.926 persone denunciate, 87 delle quali finite in arresto), ma ben più grave è il buco creato da chi ha percepito o richiesto illegittimamente finanziamenti pubblici dallo Stato italiano e dalla Comunità Europea: 775 milioni di euro, che hanno portato alla segnalazione ai magistrati di 3.066 imprenditori e privati cittadini.
Moltissimi gli illeciti contro la P.A. a seguito  delle quasi 4.000 indagini svolte nel 2016 su tutto il territorio italiano su dipendenti e funzionari pubblici per reati ed altri illeciti contro la Pubblica Amministrazione: 4.031 denunciati, di cui 241 arrestati; la metà dei denunciati è accusata di abuso di ufficio, il 21 per cento di peculato, il 23 per cento di corruzione e concussione.
Anche la sanità ha occupato la GdF che ha accertato l'irregolarità di due ticket sanitari su tre con conseguente danno erariale di circa sei milioni di euro.
Qui trovate il Rapporto.

Nessun commento:

Posta un commento