giovedì 2 marzo 2017

PRESENTATA FORMALE RICHIESTA PER AVERE COPIA DEL VERBALE DELL'INCONTRO PER IL RISANAMENTO DEL LAGO

In data 3 marzo ho inoltrato la richiesta di accesso al verbale dell'incontro per il risanamento del lago tenuto presso il Comune di Sabaudia i giorno 28 febbraio.
Nelle premesse la richiesta è stata ampiamente motivata con tutte le mie battaglie per il risanamento delle acque iniziate molti anni fa.
Voglio solo ricordare qui che in qualità di consigliere comunale in data 11 ottobre 2011 ho presentato una mozione chiedendo che il problema del risanamento delle acque del lago di Paola fosse posto all’ordine del giorno della Commissione ambiente invitando alla seduta il Presidente del Parco Nazionale del Circeo, il Direttore di ARPA Latina, l’Amministratore della Comunione eredi Scalfati, la Direzione del Consorzio di Bonifica e gli altri organismi interessati; 
Detta mozione fu respinta dalla maggioranza; 
Sempre in qualità di consigliere comunale in data 6 settembre 2012 ho presentato una nuova mozione per impegnare il Sindaco ad assumere, d’intesa con le altre amministrazioni pubbliche e private interessate, ogni ritenuto provvedimento per: 
a) organizzare un sistema di governo delle chiuse del Canale Caterattino, d’intesa con il Consorzio di Bonifica, al fine di utilizzare al massimo il movimento naturale delle maree per il ricambio delle acque del lago, specialmente nella stagione autunnale, in quella invernale ed in quella primaverile; 
b) assicurare la manutenzione ed il dragaggio del Canale Romano e del Canale Caterattino, da parte dei gestori, al fine di permettere la portata massima delle acque; 
c) eliminare gli scarichi da parte di abitazioni od esercizi pubblici nel lago; 
d) monitorare le caratteristiche delle acque dei canali che affluiscono nel lago per accertare la presenza di sostanze chimiche utilizzate in agricoltura; 
e) rendere pubblici i dati del monitoraggio delle acque da parte dell’ARPA; 
f) accertare la classificazione delle acque del lago ai sensi del citato D.lgs 530/92 e gli eventuali provvedimenti di competenza presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale Latina; 
g) chiedere alla ASL Latina di confermare l’esistenza delle condizioni igieniche per la pratica degli sport remieri nelle acque del lago di Paola; 
Anche questa mozione è stata respinta dalla maggioranza dell'epoca che ha preferito ignorare il problema, facendo perdere anni preziosi.
Nel documento sono enumerati tutti i miei successivi interventi su questo tema.
Ora vedremo cosa dirà il  Ministero dell’Ambiente, del territorio e del mare una lettera articolata concernente il problema delle acque di transizione dell’ente Parco con particolare riguardo alla situazione del lago di Paola che a seguito di una mia nota, con lettera del 14 ottobre 2015  ha scritto alla Regione Lazio, all’Ente parco e al Comune di Sabaudia per sollecitare soluzioni  ai problemi da me evidenziati.
I problemi del lago sono noti da anni, sono stati fatti già numerosi studi, che si sono conclusi con proposte che alcuni non vogliono attuare, è assolutamente inutile affidare altre ricerche, si faccia quello che si deve fare e ognuno si prenda le sue responsabilità.
Alcuni soggetti politici  evitino di speculare per fini elettorali anche perché dovrebbero spiegare prima cosa hanno fatto per evitare questa situazione.
Vogliamo parlare del progetto per allargare il Canale romano per farci passare i maxiyacht ? E le 250 house boat sul lago? Cosa è stato fatto per accertare le responsabilità per l'abbattimento del ponte ?
Mi riservo anche di presentare richiesta alla Regione per acquisire copia di tutti gli atti e delle richieste di finanziamenti esistenti sulle acque di transizione presenti nel nostro Comune.

Nessun commento:

Posta un commento