lunedì 13 marzo 2017

APERTO DALLA LORENZIN IL DIBATTITO SULLA CANCELLAZIONE DEI TICKETS

Il ticket fu introdotto molti anni fa in analogia a quanto fatto in Francia per moderare il ricorso, talora improprio od eccessivo, a farmaci o ad altre prestazioni del SSN.
Ora la Ministra Lorenzin, approssimandosi le elezioni, lancia l'idea di cancellare i tickets sostenendo che il gettito ammonta solamente a 3 miliardi l'anno e che attuando veramente la spending review in maniera efficace si potrebbero recuperare le somme perdute togliendo il ticket.
Una proposta suggestiva alla quale peraltro i sindacati non hanno abboccato ed hanno dichiarato in una nota congiunta CGIL, CISL e UIL : 
"Di fronte a milioni di cittadini che rinunciano alle cure per ragioni economiche, da tempo rivendichiamo il superamento dei ticket, considerandoli iniqui e controproducenti". 
"Per prima cosa va abolito il super ticket sulle ricette, quindi va organizzata una vera e propria exit strategy per rimuovere uno dei principali ostacoli nell’accesso al Ssn pubblico e universale. 
"Se il Ministro Lorenzin alle dichiarazioni vuol far seguire i fatti apra finalmente il confronto con il sindacato confederale", hanno concluso Cgil, Cisl e Uil.

Nessun commento:

Posta un commento