lunedì 6 marzo 2017

LA COPERTURA ASSICURATIVA DEL COMUNE DI SABAUDIA RCT/RCO

Le Centrali Uniche di Committenza  sono state introdotte da alcuni anni nel nostro ordinamento per ottenere in primo luogo dei risparmi in quanto le gare provvedono all'affidamento di forniture di beni e servizi per più Comuni e dall'altro miravano ad ottenere una maggiore qualificazione.
Ora leggo sul sito del Comune di Sabaudia una interessante determinazione: n. 32 del 3 marzo scorso (Reg. Gen. n. 285/2017)  relativa all'attivazione della procedura per la manifestazione di interesse relativamente alla polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni causati a terzi e per gli infortuni: RCT/RCO del Comune  per il periodo 30/4/2017 - 30/9/2019.
Dall'atto si apprende anche che, nelle more del perfezionamento della CUC è stato prorogato con vari atti il contratto con la società assicuratrice dal 1° gennaio 2016 al  31 dicembre 2016 e poi, a seguito di nuova gara vi è stata una aggiudicazione alla medesima società per i periodo dal 1° gennaio 2017 fino al 30 aprile di quest'anno.
Nell'atto viene ricordato che il Comune ha ora aderito alla CUC e che il capofila è il Comune di Terracina, per cui ci si sarebbe atteso che l'esperimento della procedura fosse affidato alla Centrale Unica di Acquisto.
Inoltre sarebbe logico che la Capofila provvedesse alla unificazione dei contratti di tutti i Comuni facendo un'unica gara consentendo così ai Comuni aderenti di perseguire l'obiettivo di contenere la spesa e di spuntare condizioni migliori.
Appare singolare che pur in presenza della CUC il Comune seguiti a provvedere autonomamente alle procedure di gara e poi, perché fino al mese di settembre 2019? 
L'unica concessione è la pubblicazione dell'avviso anche sul sito del Comune di Terracina....

Nessun commento:

Posta un commento