domenica 12 marzo 2017

SABAUDIA: OCCORRE UN PROGETTO PER LA SICUREZZA URBANA INTERGRATA

Oggi in Aula alla Camera dei deputati inizia la discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 4310 di conversione in legge del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.
Al riguardo l'ANCI  chiede che la Polizia locale venga messa in condizione di poter funzionare meglio tenendo conto che  da molti anni contribuisce in maniera determinante alla realizzazione dei servizi di sicurezza sul territorio al pari delle forze di polizia dello Stato, partecipano ai tavoli prefettizi, effettuano servizi interforze, svolgono la propria attività negli uffici delle procure di tutta Italia. 
Alcuni compiti che nel passato erano di esclusiva competenza delle altre forze di polizia dello Stato  oggi sono svolti con risultati di ottimo livello dalle polizie locali, che intervengono nei casi di reati predatori, reati contro donne e minori, abusivismo e contraffazione commerciale, contrasto alla prostituzione di strada, spaccio di sostanze stupefacenti, pirateria e sicurezza stradale, videosorveglianza, evasione di tributi locali. Per non parlare delle attività strumentali e di supporto al corretto esercizio dei servizi di ordine pubblico, erogati dai nostri operatori in occasione di manifestazioni, di eventi sportivi, di grandi eventi internazionali, delle scorte di personalità”.
Un tema molto interessante anche per la città di Sabaudia.
Nonostante i casi di omicidi ancora irrisolti, le rapine, i furti ecc. mentre aumentano i locali per scommesse e quelli con slot machines, alcuni dei candidati alle prossime elezioni amministrative sono più presa dalla ricerca del consenso dei commercianti, degli imprenditori balneari, degli imprenditori agricoli, ecc. che ad occuparsi di questo delicato problema.
Sarebbe interessante conoscere cosa hanno in testa i nostri aspiranti Sindaci per tutelare i cittadini dalla crescente delinquenza nella città e come pensano di sfruttare i nuovi poteri previsti dal D.L. 14/2017.

Nessun commento:

Posta un commento