giovedì 16 marzo 2017

SABAUDIA: LA PESCA SOTTOCOSTA E' VIETATA...


Mi hanno inviato alcune foto che mostrano delle imbarcazioni che hanno gettato le reti a meno di 200 metri dalla costa.
Al riguardo il Ministero delle politiche agricole e forestali ha emanato il Decreto  10 giugno 2004 recante la "Disciplina delle reti da posta fissa" in cui viene disposto:
Art. 1. 1. Le reti da posta fissa sono quelle reti, ancorate al fondo marino, destinate a recingere o sbarrare spazi acquei, allo scopo di ammagliare pesci, crostacei e molluschi che vi incappano.
Art. 2. 1. E' consentito l'impiego delle reti da posta fisse purché la superficie complessiva non sia superiore a 20.000 mq ciascuna.
Art. 3. 1. Le reti da posta fissa devono essere munite di segnali costituiti da galleggianti di colore giallo, distanziati fra loro non piu' di 200 metri. 2. Le estremità dell'attrezzo debbono essere muniti di galleggianti di colore giallo con bandiere di giorno, e fanali di notte, dello stesso colore; tali segnali debbono essere visibili a distanza non inferiore a mezzo miglio.
Art. 4. 1. E' vietato collocare reti da posta ad una distanza inferiore a 200 metri dalla congiungente i punti piu' foranei, naturali o artificiali, delimitanti le foci e gli altri sbocchi in mare dei fiumi o di altri corsi di acqua o bacini. Il presente decreto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.
Qualcuno dovrebbe intervenire.

Nessun commento:

Posta un commento