sabato 12 marzo 2016

MERCOLEDI' IN SENATO L'APPROVAZIONE DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

SENATO: mercoledì in aula è fissata la votazione sul disegno di legge A.S. n. 1870 recante la "Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale"
Si tratta di un provvedimento molto atteso da parte delle tantissime persone che operano in quest'ambito e da parte dei cittadini, soprattutto per dare più trasparenza e certezze 
L'essenza della sussidiarietà orizzontale consiste nel chiamare gruppi sociali di un certo territorio, più o meno strutturati, a partecipare alla vita delle collettività locali realizzando compiti di interesse generale. Il principio costituzionale induce lo Stato-comunità a favorire le iniziative private per lo svolgimento di attività di interesse generale attraverso formazioni sociali nate nel territorio e destinate a soddisfare bisogni del territorio stesso; e questo perché alcuni tipi di interessi generali possono meglio e più efficacemente essere curati da soggetti privati, per il coinvolgimento partecipativo di persone, per la conoscenza del contesto sociale o per la maggiore flessibilità organizzativa. Ciò non esclude che in alcuni settori (la sanità, l'istruzione, la lotta alle povertà, la previdenza sociale) tali interessi possano essere realizzati da soggetti pubblici e privati, in un sistema misto. La Pubblica Amministrazione è il principale richiedente/acquirente dei servizi prodotti dalle organizzazioni di Terzo settore.
Il testo della proposta lo trovate qui:
http://www.senato.it/loc/link.asp?leg=17&tipodoc=sddliter&id=45510

Nessun commento:

Posta un commento