sabato 12 marzo 2016

ONU: AGENDA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2030

L'Agenda per lo sviluppo sostenibile adottata al vertice per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015 è un piano d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Essa mira inoltre a rafforzare la pace universale in una maggiore libertà. Ci rendiamo conto che l'eliminazione della povertà in tutte le sue forme e dimensioni, tra cui la povertà estrema, è la più grande sfida globale e un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile. Tutti i paesi e tutte le parti interessate, agendo in partnership di collaborazione, implementeranno questo piano. Siamo decisi a liberare il genere umano dalla tirannia della povertà e vogliono e di guarire e proteggere il nostro pianeta.Siamo determinati a prendere le misure audaci e di trasformazione che sono urgentemente necessari per spostare il mondo verso un percorso sostenibile e resiliente. Come ci imbarchiamo in questo viaggio collettivo, ci impegniamo che nessuno sarà lasciato indietro. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e 169 obiettivi che stiamo annunciando oggi dimostrano la portata e l'ambizione di questa nuova Agenda universale. Essi cercano di costruire sugli obiettivi di sviluppo del millennio e completare ciò che questi non hanno raggiunto. Essi cercano di realizzare i diritti umani di tutti e per raggiungere la parità di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze. Sono unico e indivisibile e bilanciare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economico, sociale e ambientale.
Gli obiettivi e gli obiettivi stimoleranno azione per i prossimi quindici anni in settori di cruciale importanza per l'umanità e il pianeta:
Persone
Siamo determinati a porre fine alla povertà e la fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e per garantire che tutti gli esseri umani possono realizzare il loro potenziale in dignità e l'uguaglianza e in un ambiente sano.
Pianeta
Siamo determinati a proteggere il pianeta dal degrado, anche attraverso il consumo e la produzione sostenibili, in modo sostenibile gestione delle sue risorse naturali e adozione di misure urgenti in materia di cambiamento climatico, in modo che possa supportare le esigenze delle generazioni presenti e future.
Prosperità
Siamo determinati ad assicurare che tutti gli esseri umani possono godere la vita prospera ed appagante e che il progresso economico, sociale e tecnologico avviene in armonia con la natura.
Pace
Siamo determinati a promuovere società pacifica, giusta e inclusivo, che sono liberi dalla paura e violenza. Non ci può essere sviluppo sostenibile senza pace e la pace senza sviluppo sostenibile.
Leggete tutto qui:
http://www.un.org/ga/search/view_doc.asp?symbol=A/RES/70/1&Lang=E

Nessun commento:

Posta un commento