Ieri 15 marzo, presso l'Auditorium di via Rieti a Roma la società Ernst & Young nel corso dell' evento “Italia Smart”, tenuto a Roma ha presentato il terzo rapporto Smart City Index che analizza il grado di innovazione attraverso un censimento delle 116 città capoluogo di provincia, utilizzando una batteria di oltre 450 indicatori.
Dalla prima pubblicazione nel 2013, lo Smart City Index ha contribuito a innovare e a far evolvere il modo di leggere e progettare la smart city, grazie anche al confronto e al dialogo con i decisori pubblici che disegnano e attuano le politiche territoriali e con gli attori dell’offerta di tecnologia e servizi.
L’approccio di analisi per aree tematiche verticali è stato sostituito nel 2016 da un’impostazione per strati: dalle infrastrutture di rete, ai sensori che rilevano le informazioni, alla delivery platform che le elabora, permettendo di erogare applicazioni e servizi a valore aggiunto per i cittadini da parte di soggetti pubblici e privati.
“Italia Smart” è stata un’occasione per confrontarsi con i protagonisti del processo di trasformazione delle città, condividere idee e progettualità e ha rappresentato un punto di partenza per prepararsi ad affrontare nuove sfide come la costituzione delle Città Metropolitane e il lancio delle Agende Urbane.
L'analisi è stata limitata ai capoluoghi di provincia, ma esistono molte altre realtà in cui comincia a crescere l'esigenza di migliorare la qualità della vita utilizzando tecnologia e nuove opportunità.
Andando su questo link potete scaricare il rapporto 2016:
Nessun commento:
Posta un commento