sabato 19 marzo 2016

VENTUNO ANNI DALLA MORTE DI ILARIA ALPI E MIRA HROVATIN

Ventuno anni fa il 20 marzo 1994 di Mogadiscio venivano uccisi Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
In questi anni c'è stato un impegno costante da parte dei genitori di Ilaria Alpi per arrivare alla verità. Ho avuto occasione di conoscere personalmente il dott. Alpi alcuni anni fa e ne fui molto colpito.
Dal sito http://www.ilarialapi.it  apprendiamo che la Presidenza della Camera, su iniziativa della Presidente Laura Boldrini, ha completato la procedura di desecretazione degli atti acquisiti dalle Commissioni parlamentari d’inchiesta sui rifiuti e sul caso Alpi-Hrovatin. La proposta di Laura Boldrini è arrivata in risposta a una lettera di Greenpeace, sostenuta dal quotidiano il manifesto, in cui veniva chiesta l’apertura degli archivi sui traffici di rifiuti, sulle “navi a perdere” e sul caso Alpi. Sono più di 600 dossier, alcuni dei quali prodotti dalle agenzie dei servizi segreti Aise e Aisi (ex Sismi e Sisde), che potrebbero svelare molti misteri internazionali.
Gli atti li trovate qui: https://archivioalpihrovatin.camera.it/
La trasmissione "Chi l'ha visto" di RAI 3 condottata da Federica Sciarelli nel frattempo ha trovato un supertestimone che ha dichiarato: “L’uomo in carcere” accusato di aver ucciso Ilaria Alpi “è innocente”. 
Io non ho visto chi ha sparato. Non ero là. Mi hanno chiesto di indicare un uomo”. E’ quanto ha rivelato alla  Rai   Ahmed Ali Rage, il supertestimone del processo che si è svolto a Roma per l’omicidio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell’operatore della Rai Miran Hrovatin.
Luciana Alpi ha quindi incontrato  Laura Boldrini ed ha dichiarato  “Abbiamo il testimone che racconta che fu un depistaggio. E’ provato. Tutte le nostre forze di sicurezza non ci hanno detto la verità...Ora sappiamo che Ilaria è morta per un omicidio concordato. Tutte le nostre forze di sicurezza, dalla polizia ai carabinieri, alla Digos, non sono stati all’altezza di farci conoscere la verità”. E si appella al procuratore di Roma Pignatone affinché porti avanti le indagini.

Nessun commento:

Posta un commento