domenica 13 marzo 2016

OGGI L'ISTAT PRESENTA IL RAPPORTO SUL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE

Oggi 14 marzo 2016 alle ore 9.30 si svolgerà, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14, il convegno dal titolo “Misurare il benessere dei territori: il contributo del Bes delle province”. Il progetto Bes (Benessere Equo e Sostenibile) delle province, nato nel 2013 dalla cooperazione interistituzionale tra l’Istat e il Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane (CUSPI), si avvia a consolidamento nel 2015 con la terza edizione del rapporto BES.
L’attività di individuazione di un set di indicatori da utilizzare per la valutazione del Bes dei territori provinciali è consistita in un processo articolato, che ha preso avvio nel 2011 e che a tutt'oggi è in fase di ulteriore evoluzione. L’approccio seguito si è rifatto inizialmente alle indicazioni sviluppate a livello europeo fra il 2008 ed il 2009 dalla Commissione sulla misura delle performance economiche e del progresso sociale (Commissione Stiglitz-Sen-Fitoussi) e presentate in un articolato rapporto, il cui assunto di partenza è che i tempi siano ormai maturi per “spostare l’accento dalla misurazione della produzione economica alla misurazione del benessere della popolazione e che le misure del benessere debbano essere collocate in un contesto di sostenibilità”. 
All'interno di tale prospettiva il benessere viene definito come un concetto multidimensionale: per offrire una misura del benessere occorrerà cioè disporre contemporaneamente di una serie di indicatori relativi a otto dimensioni, approfondendo le questioni dell’equa distribuzione del benessere e della loro sostenibilità nel tempo
Gli avanzamenti del progetto e le sue prospettive di sviluppo sono l’occasione per avviare una riflessione più ampia sul Bes territoriale, in un contesto di apertura al confronto con altre importanti esperienze sul tema, coinvolgendo i gruppi di ricerca Bes e UrBes, l'accademia, gli esperti delle istituzioni internazionali e nazionali, i rappresentanti delle autonomie locali e – naturalmente - valorizzando i contributi della rete di progetto, che comprende 25 gruppi di lavoro locali in 13 regioni italiane.
Il programma del workshop prevede tre focus tematici: leggere il Bes dei territori (le informazioni), valutare il Bes dei territori (la metodologia statistica), utilizzare il Bes per il policy-making a livello locale. In particolare, quest’ultimo argomento evidenzia il contributo originale offerto dal Bes delle province nella definizione e nella valutazione delle politiche di cui sono titolari gli Enti locali.
Il workshop sarà arricchito dalla presentazione di una serie di esperienze e proposte dal territorio utili a stimolare nuove idee e progettualità per le attività future.
Maggiori notizie si possono trovare sul sito:
http://www.besdelleprovince.it/

Nessun commento:

Posta un commento