venerdì 11 marzo 2016

UNA BOZZA DI RACCOMANDAZIONE DELL'OCSE SULL'INTEGRITA' NEL SETTORE PUBBLICO

Dal sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) apprendiamo che l'OCSE sta sviluppando una strategia anticorruzione globale per sostenere prosperità e benessere attraverso l'effettiva attuazione di un sistema di integrità globale.
In questo quadro, l'OCSE ha proposto l’aggiornamento della propria raccomandazione sul miglioramento della condotta etica nel servizio pubblico (“OECD Recommendation on Public Integrity”). La bozza di raccomandazione riflette l’aspirazione degli Stati membri a creare un sistema di integrità globale che contribuisca ad una cultura di integrità, responsabilità e fiducia all'interno della società. La bozza è suddivisa in quattro sezioni, una dedicata alle definizioni dei termini chiave e le altre contenenti i tre pilastri su cui si fonda la raccomandazione (sistema di integrità, cultura dell’integrità ed effettiva responsabilità).
FINALITÀ DEI PRINCIPI
I principi dell'OCSE per la gestione etica nel servizio pubblico forniscono indicazioni ai politici per rivedere i loro sistemi di gestione integrità (strumenti, processi e attori).
I principi sono destinati ad essere uno strumento per i Paesi di adattarsi alle condizioni nazionali, e per trovare i propri modi di bilanciare i vari elementi teorici e di conformità per arrivare ad un quadro efficace per soddisfare le loro proprie circostanze.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
I 12 principi si concentrano su 4 funzioni principali dei sistemi di gestione di integrità:
· La determinazione e la definizione di integrità
· Guidandoli verso l'integrità
· Monitoraggio dell'integrità
· Integrità: Applicazione
Insieme, questi principi possono sostenere l'attuazione degli strumenti internazionali legali sviluppati nel quadro dell'OCSE, così come altre organizzazioni come le Nazioni Unite, l'Organizzazione degli Stati Americani, Unione Europea e Consiglio d'Europa.
L’ANAC ha contribuito in maniera significativa alla definizione della posizione italiana sulla bozza della nuova raccomandazione, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.
La bozza di raccomandazione è ancora in fase di elaborazione e dunque soggetta a modifiche attraverso un processo di consultazione pubblica. L'OCSE invita pertanto tutte le persone e organizzazioni interessate a sottoporre entro il 22 marzo 2016 le proprie osservazioni sulla bozza di raccomandazione inviandole all’indirizzo mail: GOVintegrity@oecd.org
La bozza della raccomandazione è disponibile sul sito:
http://www.oecd.org/gov/ethics/Public-Consultation-Draft-Recommendation-on-Public-Integrity.htm

Nessun commento:

Posta un commento