mercoledì 9 dicembre 2015

L'INSEGNAMENTO DELL'ETICA LAICA IN ALTERNATIVA ALL'ORA DI RELIGIONE

Ieri nella posta (esiste ancora quella cartacea) ho trovato una lettera della camera dei Deputati con la quale mi è stato comunicato che il 2 dicembre è stata annunciata in aula la mia petizione per chiedere che in alternativa all'ora di religione i genitori possano chiedere che venga  impartita una lezione sull'etica laica. In mancanza di alternative infatti molto spesso i ragazzi restano senza far nulla restando privi anche della possibilità di avere un insegnamento sui principi morali cui dovrebbe uniformarsi ogni cittadino. Sin dall'antica Grecia nella polis venne sviluppato il concetto di etica che quindi è di molto anteriore al Cristianesimo che comunque si è basato sui concetti sviluppati dagli antichi filosofi greci ed i particolare di Socrate. La mia petizione ha così iniziato il suo corso e mi auguro che possa concluderlo positivamente. Chi volesse seguirla deve andare alla Commissione Cultura (cui è stata assegnata) e cercare la petizione n. 1033.
Chi volesse leggere il resoconto della seduta lo trova qui:

Nessun commento:

Posta un commento