lunedì 28 dicembre 2015

IL PIANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE: DOV'E' ?

Proprio in questi giorni in cui si parla ovunque di inquinamento, caso strano qualcuno si ricorda della possibilità di usare la bicicletta. Ma molti Comuni non hanno adottato ancora un Piano della mobilità sostenibile. Ma cosa è ? 
Nel 2010 la Commissione Europea ha proposto di agevolare la realizzazione di piani d'azione sulla mobilità urbana (Sustainable Urban Mobility Plans)  mediante l'utilizzo di incentivi, ma purtroppo non si è fatto molto nel nostro Paese e tutti vanno in giro con la loro auto inquinando. 
Il Piano della mobilità sostenibile è un piano strategico, costruito su strumenti di pianificazione esistenti, che tiene conto dei principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare i bisogni di mobilità attuali e futuri degli individui al fine di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro quartieri. 
Un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ha come obiettivo la creazione di un sistema dei trasporti sostenibile che: 
• Garantisca a tutti una adeguata accessibilità dei posti di lavoro e dei servizi; 
• Migliori la sicurezza; 
• Riduca inquinamento, emissioni di gas serra e consumo di energia; 
• Aumenti efficienza ed economicità del trasporto di persone e merci; 
• Aumenti l’attrattività e la qualità dell’ambiente urbano.
Basterebbe molto poco: intanto potremmo pensare ai bambini che devono andare a scuola e che potrebbero farlo in bici o a piedi su percorsi protetti senza dover essere accompagnati in auto dai genitori...

Nessun commento:

Posta un commento