sabato 26 dicembre 2015

Attuazione delle direttiva che istituisce un sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici

Il 23 dicembre il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e dei Ministri dell’interno Angelino Alfano, della difesa Roberta Pinotti e dello sviluppo economico Federica Guidi ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/58/UE che istituisce, a norma della direttiva 2007/23/CE, un sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici.
La direttiva istituisce un sistema comune per la tracciabilità di tutti gli articoli pirotecnici, al fine di garantire una più sicura circolazione nel mercato dell’Unione attraverso la possibilità di tracciare e identificare gli articoli suddetti e i loro fabbricanti in tutte le fasi della fornitura. A tal fine tutti i prodotti pirotecnici dovranno essere etichettati con un numero di registrazione basato su un sistema di numerazione uniforme attribuito dall’organismo notificato che ne ha certificato la conformità.
Una norma importante per porre un freno al mercato clandestino e alla presenza di persone che non si preoccupano della sicurezza degli utilizzatori. 

Nessun commento:

Posta un commento