martedì 22 dicembre 2015

IL SENATO HA APPROVATO LA LEGGE PER PROMUOVERE LA GREEN ECONOMY E PER PROMUOVERE IL CONTENIMENTO DELL'USO ECCESSIVO DI RISORSE NATURALI

Ieri il Senato ha approvato il via definitiva il disegno di legge A.C. 2093-B recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali. Si tratta di u provvedimento molto atteso che reca nuove norme per incentivare la mobilità sostenibile, per le aree marine protette e la pulizia dei relativi fondali marini, per le procedure di valutazione dell'impatto ambientale e sanitario, per il contenimento delle emissioni dei gas a effetto serra nell'atmosfera, il potenziamento del green public procurement, la raccolta dei rifiuti nelle piccole isole, ma anche il divieto dell'abbandono dei mozziconi di sigaretta e delle gomme da masticare sul suolo. 
La legge deve essere ancora pubblicata sulla G.U. , poi ci sarà la vacatio legis ed infine entrerà in vigore.
Nel complesso una legge che introduce molte norme con sanzioni precise, molti compiti sono affidati ai Comuni sia per il potenziamento della raccolta differenziate che per quanto riguarda la riduzione delle fonti di energia fossile; ora si tratta di farle applicare.

Nessun commento:

Posta un commento