mercoledì 2 dicembre 2015

IL NUOVO PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OO.PP DEL COMUNE DI SABAUDIA

Il 1° dicembre, proprio nella giornata dedicata alla trasparenza, il Comune di Sabaudia ha pubblicato all'Albo pretorio on-line la deliberazione n. 91 del 26 novembre scorso, avente per oggetto : "DECRETO MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI 09 GIUGNO 2005 – ART. 128 DECRETO LEGISLATIVO 12 APRILE 2006 N. 163 - PROGRAMMA TRIENNALE ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PUBBLICI – ANNO 2016/2017/2018 – ADOZIONE.".
La deliberazione, che è priva proprio dell'allegato con l'elenco annuale dei lavori pubblici, previsto dal D.M. richiamato nell'oggetto, reca solamente il quadro con la previsione della copertura delle opere previste, da cui si legge che nel 2016 si prevede di realizzare opere grazie alla cassa Depositi e Prestiti (€ 2.330.000,00), nel 2017 la quota maggiore dovrebbe essere coperta con fondi statali, regionali e di enti vari e capitali privati (€ 2.000.000,00), mentre il 2018 dovrebbe essere coperto solo con finanziamenti pubblici 5.320.000,00. In sostanza di soldi sicuri ci sono per ora solo quelli della CDP e 189.000,00 euro della regione per il 2016, tutto il resto è sub iudice perchè i privati dovranno farsi avanti e la cosa è subordinata alla possibilità di vantaggi economici che in questa fase non sono sempre certi per cui è necessario anche valutare bene il business plan relativo a ogni intervento; per il resto naturalmente il Comune presenterà progetti ai vari enti pubblici e i soldi saranno assegnati compatibilmente con le disponibilità dell'economia generale e la valutazione positiva di detti progetti; basti pensare che il ponte è ancora lì che aspetta. Ma anche la piscina dovrà aspettare perché si legge che è stata di fatto operata una contrazione del relativo mutuo, così anche quella dovrà essere fronteggiata con fondi privati...Ma la cosa più grave dal punto della trasparenza è rappresentata come accennavo dalla mancata pubblicazione dell'allegato alla delibera contenente l'elenco dettagliato delle opere che si intende finanziare e della tipologia di copertura assegnata a ciascuna di esse. 
Mi auguro che l'allegato venga pubblicato al più presto anche per comprendere la tipologia delle opere che si intende realizzare, la loro localizzazione (centro urbano, San Donato, Borgo Vodice, Molella, Sant'Isidoro, ecc.) e così via. La parola è: Trasparenza.    



Nessun commento:

Posta un commento