sabato 12 dicembre 2015

COME DEVE ESSERE FATTA LA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Entro il 15 gennaio 2016 il Responsabile della prevenzione della corruzione di ogni ente dovrà presentare la propria relazione.
Si tratta di un obbligo previsto dalle norme emanate dal Parlamento di cui amministratori, consiglieri comunali e cittadini devono fare tesoro per capire cosa viene fatto in ogni amministrazione pubblica per prevenire questo fenomeno così pervasivo.
E' fortemente raccomandato ai rappresentati dell'opposizione (dove ci sono) di leggersela bene per capire cosa succede in quanto in questo caso il responsabile (in genere il segretario comunale) deve scrivere come stanno le cose in maniera chiara, dato che risponde direttamente del proprio operato.
Allo scopo di poter raccogliere tutte le notizie necessarie l'ANAC ha predisposto uno schema che si può scaricare qui appresso: 
http://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/anacdocs/Attivita/Anticorruzione/PianoNazionaleAnticorruzioneLineeIndirizzo/Scheda%20Relazione%20RPC.xlsx
Le istruzioni si trovano invece qui:
http://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/anacdocs/Attivita/Anticorruzione/PianoNazionaleAnticorruzioneLineeIndirizzo/Istruzioni%20compilazione2.pdf

Nessun commento:

Posta un commento