Una pagina intera del quotidiano "Latina Editoriale Oggi" saluta la rinascita del Cinema Augustus, grazie ad un contributo deliberato dalla Giunta comunale con atto n..7 del 25 febbraio scorso aderendo ad una proposta del nuovo gestore di riservare all'amministrazione comunale appuntamenti mensili mattutini al fine di promuovere le attività educative e culturali....stante le difficoltà di alcune fasce sociali....
Sono lieto che il Cinema riapra.
L'idea della effettuazione di proiezioni per le scuole, delle mattinèe, era stata da me avanzata a suo tempo in quanto a Roma quando ero ragazzo era abbastanza diffusa
Sono lieto che il Cinema riapra.
L'idea della effettuazione di proiezioni per le scuole, delle mattinèe, era stata da me avanzata a suo tempo in quanto a Roma quando ero ragazzo era abbastanza diffusa
Il bello è che questa idea fu fatta propria qualche anno fa, anche se solo in maniera informale, proprio dallo stesso Sindaco prima che il vecchio gestore fosse costretto a lasciare, in una assemblea pubblica, come riportato da "La provincia" del 7 marzo 2013: "Abbiamo intenzione di organizzare dei cineforum per anziani e studenti in modo da rilanciare la sala, per il suo valore di intrattenimento e di aggregazione sociale".
Ma poi la promessa non fu mantenuta.
Ma poi la promessa non fu mantenuta.
I giornali dell'epoca parlano dell'amarezza dell'ex gestore Ugo Nestonni che per tanti anni aveva portato a Sabaudia pellicole di prima visione assoluta.
D'altra parte di come sarebbe finita la cosa se ne era avuto un accenno quando, dovendo riverniciare la facciata, fu tolta l'insegna (il cinema era ancora aperto) e non fu più rimessa.E' positivo che siano state fugate, anche grazie a precise prese di posizione, tutte le aspettative di chi voleva fare dei locali un centro commerciale con annessa farmacia, ecc.
Proprio un anno fa, dovetti intervenire per lamentare come l'amministrazione comunale avesse deciso di organizzare per fini turistici un festival del cinema (che è durato circa una settimana) in una città senza il Cinema (che dovrebbe servire i residenti per 365 giorni all'anno) .
Ora improvvisamente il Cinema può riaprire; all'interno dei locali saranno previsti anche una libreria ed un bar. Mi auguro che ci si fermi qui, ma vigileremo.Si sono perduti anni preziosi.
La data di riapertura è fissata per l'estate, sarà difficile fare le mattinèe per le scuole in quel periodo.
Ora resta da scoprire a quanto ammonterà il contributo, in quanto sulla deliberazione non vi è cenno di questo e di come si chiamerà il nuovo cinema, dopo "Savoia" e "Augustus" cosa ci aspetta?
Nessun commento:
Posta un commento