Il decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, «Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno », convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2017 e, in particolare, l’art. 16, comma 1, prevede che con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno, possono essere istituiti uno o più commissari straordinari del Governo, nominati tra i prefetti, anche in quiescenza, al fine di superare situazioni di particolare degrado, nelle aree dei comuni di Manfredonia (FG), San Ferdinando (RC) e Castel Volturno (CE), caratterizzate da una massiva concentrazione di cittadini stranieri e che ai commissari non spettano compensi, gettoni di presenza o altri emolumenti comunque denominati, e gli eventuali rimborsi spese sono posti a carico dei bilanci delle amministrazioni competenti.
In base al comma 2 del citato art. 16, sono stabiliti i compiti attribuiti ai commissari straordinari del Governo nonché le risorse disponibili nei bilanci delle amministrazioni interessate, le dotazioni di mezzi e personale a supporto dei commissari stessi, da individuare con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
Ciò posto, su proposta del Ministro dell'interno con DPCM in data 10 agosto scorso il Prefetto dott. Andrea Polichetti è stato nominato commissario straordinario del Governo per l’area del Comune di San Ferdinando (RC);
Il DPCM è stato pubblicato sulla G.U. del 28 settembre.
E' con vero piacere che riporto questa notizia in quanto il dott. Polichetti ha lavorato molti anni nella Prefettura di Latina in qualità di vice prefetto ed ho potuto collaborare con lui in molte occasioni apprezzando la sua vasta preparazione e le sue doti di equilibrio e di notevole operatività.
L'ultimo incarico che ha avuto in provincia di Latina è stato quello di Commissario straordinario al Comune di Priverno, dove ho avuto il piacere di presentare insieme a lui il mio libro "Il Sindaco di tutti: come gestire il Comune per un risultato durevole".
Nessun commento:
Posta un commento