martedì 19 settembre 2017

IL PRESIDENTE ZINGARETTI NOMINA IL CONSIGLIO REGIONALE DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI

Il Presidente della regione Lazio dando attuazione alla Legge Regionale 25 maggio 2016 n. 6: “Disposizioni in materia di tutela dei consumatori e degli utenti”; Regolamento Regionale 14 marzo 2017 n. 5 art. 13 – ha adottato un proprio decreto per la costituzione del Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti (CRCU).
L’art. 5 della Legge regionale 25 maggio 2016 n. 6, al fine di assicurare la consultazione e la partecipazione dei consumatori e degli utenti nella definizione delle politiche di tutela, istituisce, presso la struttura competente della Giunta regionale, il Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti (CRCU) disponendo che: 
-le modalità di funzionamento del Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti (CRCU) sono stabilite da un regolamento interno approvato dallo stesso entro trenta giorni dalla prima seduta, di cui la Giunta regionale prende atto, previa verifica della coerenza della disciplina in esso contenuta con i principi fondamentali enunciati dal regolamento ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettera b); 
- per lo svolgimento dei propri compiti, il Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti (CRCU) si avvale del supporto della struttura regionale competente in materia e le funzioni di segreteria sono svolte da un funzionario regionale designato dalla struttura stessa. 
Il regolamento stabilisce, altresì, le modalità di revoca dei componenti che risultano assenti alle sedute del CRCU;  alle sedute del Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti (CRCU) partecipano, su richiesta del Presidente, i rappresentanti delle strutture regionali competenti in materia. Possono, altresì, partecipare i consiglieri e gli Assessori regionali e, su richiesta del Presidente, altri soggetti direttamente interessati in relazione alle tematiche trattate, fra i quali i rappresentanti degli organismi associativi delle autonomie locali e funzionali;  ai sensi dell’art. 5 comma 7 della Legge regionale 25 maggio 2016 n. 6, la partecipazione alle attività del Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti (CRCU) è gratuita e dà diritto solo al rimborso delle spese di missione effettivamente sostenute e rendicontate, nel rispetto della normativa vigente in materia e nel limite complessivo massimo di 10.000,00 euro, a valere sulle risorse di cui all’articolo 16 della Legge regionale 25 maggio 2016 n. 6; il Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti (CRCU) ha una durata pari a quella della legislatura regionale ai sensi dell’art. 5 comma 3, della Legge regionale 25 maggio 2016 n. 6.
IL PROVVEDIMENTO LO TROVATE QUI:

Nessun commento:

Posta un commento