L'Ente Parco Nazionale del Circeo comunica che il progetto che prevede la collaborazione tra l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e il Parco per gli "Adempimenti connessi all'attuazione del Piano d'Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, relativamente alle aree individuate ai sensi della Convenzione di Ramsar" è stato avviato già da luglio.
In particolare le attività previste sono:- La raccolta di dati relativi all'attività agricola e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari nel territorio della Zona Ramsar, alla comunicazione ed informazione agli agricoltori sulla normativa relativa all'uso sostenibile dei fitofarmaci previste per le zone Ramsar, con particolare attenzione per i fitofarmaci potenzialmente pericolosi per la biocenosi acquatiche ed in particolare per l'avifauna e le altre specie tutelate
- Collaborazione alla raccolta dati utili a valutare i servizi ecosistemici (SE) legati al ciclo ed alla qualità dell'acqua di cui beneficia l'attività agricola ed i servizi ecosistemici mantenuti da una gestione dei coltivi compatibile con la tutela della biodiversità, in armonia con i principi della L.N. 221/2015 ex art. 70 (collegato ambientale).
L'area di indagine presa in considerazione dal progetto è la Zona Ramsar del lago di Paola e i primi incontri con gli agricoltori si sono tenuti già a luglio. A settembre inizieranno le nuove attività di raccolta dati e si terranno gli incontri con gli agricoltori che operano nell'area, la Coldiretti, il Parco e ISPRA.
Nessun commento:
Posta un commento