mercoledì 2 marzo 2016

SABAUDIA: FINALMENTE AL PARCO QUALCOSA SI MUOVE

L'arrivo al Parco nazionale del Circeo del nuovo Direttore generale, nominato direttamente dal Ministro dell'ambiente, del territorio e del mare,  è passato in gran parte sotto silenzio. 
Eppure il dott. Paolo Cassola ha u curriculum di prim'ordine.
Poichè come diceva san Paolo "...ex factis cognoscetis eos..." molto importante è la determinazione n. 3 del 22 gennaio scorso, pubblicata all'albo dell'Ente, con la quale è stata avviata la procedura per l'affidamento dell'  "Analisi delle strutture fisse e mobili presenti lungo il litorale del Parco nazionale del Circeo con particoalre riferimento al piede della dina e/o comunque alla zona di contatto tra la duna e la spiaggi e alla valutazione del loro impatto sull'ambiente dunale in relazione alle peculiarità geomorfologiche e naturalistico ambientali dello stesso. Proposte di azioni di mitigazione dell'impatto e miglioramento dell'ambente dunale"... 
Ora, come ci riferisce Latina Editoriale Oggi, dopo la forte mareggiata,  a seguito dell'aggiudicazione inizieranno i controlli anche su tutte le strutture che nel corso degli anni sono state realizzate spesso senza adeguate valutazioni. Basta fare una passeggiata sulla spiaggia partendo dall'Hotel Le Dune e dirigersi verso Torre Paola, in questo periodo, per vedere, messi a nudo dalla risacca, muri di confine lungo la spiaggia, dependance, costruzioni varie ecc. tutto cemento sul quale il mare si accanisce maggiormente che altrove. 
Era ora che si cominciasse, meglio tardi che mai.... 

Nessun commento:

Posta un commento