giovedì 26 aprile 2018

CHIUSI LA PASSERELLA E IL PARCO GIOCHI PER I BAMBINI MA PERCHE' CHI AVREBBE DOVUTO OCCUPARSI DELLA MANUTENZIONE NON LO HA FATTO ?

Dal sito del Comune di Sabaudia si apprende che il Sindaco è stata costretta ad adottare due ordinanze urgenti per chiudere il parco giochi in via El Vendrell e la passerella sulla strada lungomare dal km. 28,50 al km. 30.
Tempestivamente è stata apposta la segnaletica.
Ha fatto bene il Sindaco ad intervenire ma il problema a mio avviso riguarda il fatto che si tratta di strutture pubbliche affidate alla manutenzione degli uffici comunali. 
Voglio ricordare che per legge esiste una separazione tra le responsabilità politiche e quelle dei funzionari.
Per troppo tempo è stata ignorata la manutenzione ordinaria di questi beni che svolgono un importante servizio pubblico.
Nonostante ciò risulta che l'anno passato sono state liquidate al personale somme rilevanti a titolo di compensi per la performance (determinazione n. 505/2017).
Forse sarebbe opportuno che su questo punto venisse fatta una riflessione riesaminando la procedura, dato che per questo come per altri servizi la valutazione del risultato dovrebbe essere più attenta e tener conto anche dell'opinione dei cittadini come prescritto per legge.
L'Art. 19-bis del D.lgs 150/2009  stabilisce che "i cittadini, anche in forma associata, partecipano al processo di misurazione delle performance organizzative, anche comunicando direttamente all'Organismo indipendente di valutazione il proprio grado di soddisfazione per le attivita' e per i servizi erogati, secondo le modalita' stabilite dallo stesso Organismo.
Ciascuna amministrazione adotta sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini in relazione alle attivita' e ai servizi erogati, favorendo ogni piu' ampia forma di partecipazione e collaborazione dei destinatari dei servizi, secondo quanto stabilito dall'articolo 8, comma 1, lettere c) ed e).
Gli utenti interni alle amministrazioni partecipano al processo di misurazione delle performance organizzative in relazione ai servizi strumentali e di supporto secondo le modalita' individuate dall'Organismo indipendente di valutazione.
I risultati della rilevazione del grado di soddisfazione dei soggetti di cui ai commi da 1 a 3 sono pubblicati, con cadenza annuale, sul sito dell'amministrazione.
L'organismo indipendente di valutazione verifica l'effettiva adozione dei predetti sistemi di rilevazione, assicura la pubblicazione dei risultati in forma chiara e comprensibile e ne tiene conto ai fini della valutazione della performance organizzativa dell'amministrazione e in particolare, ai fini della validazione della Relazione sulla performance di cui all'articolo 14, comma 4, lettera c).)"
Purtroppo l'Organismo Indipendente della Valutazione del  Comune di Sabaudia ancora non ha reso operativa questa norma e ci si domanda perchè.

Nessun commento:

Posta un commento