mercoledì 18 aprile 2018

L'UNIONE EUROPEA LANCIA UNA CAMPAGNA PER LA TASSAZIONE EQUA. RIUSCIRANNO ANCHE I NOSTRI GOVERNANTI (ANCHE NEI COMUNI) A REALIZZARLA ?

La tassazione equa costituisce un punto centrale per il modello sociale ed economico dell’Unione Europea. Essa ha un ruolo fondamentale nel contribuire ad un’economia forte e sostenibile, un contesto economico fiorente e un modello sociale onesto. Tuttavia, l’evasione e gli abusi fiscali indeboliscono il contratto sociale tra i cittadini e i loro governi, oltre a rappresentare una minaccia per una concorrenza leale tra imprese.
La tassazione equa è una priorità politica assoluta della Commissione, che negli ultimi anni è stata molto attiva e ha attuato iniziative efficaci in questo ambito. Grazie ad alcuni importanti pacchetti legislativi della Commissione, a livello di UE si sono compiuti grandi passi avanti per combattere gli abusi fiscali, aumentare la trasparenza fiscale e ristabilire condizioni di parità per tutte le imprese. Le proposte più recenti, non ancora approvare dagli Stati membri, includono soluzioni per una tassazione equa ed effettiva dell'economia digitale, una riforma fondamentale della tassazione delle società grazie alla base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società e una riforma del sistema dell'IVA dell'UE, che ormai è superato.
Per incoraggiare uno scambio attivo di conoscenze al fine di combattere l’evasione e l'elusione fiscale, la Commissione Europea organizzerà 5 seminari in Lettonia, Austria, Francia, Irlanda e Italia, nel corso del 2018.Tali seminari mirano a riunire politici, organizzazioni della società civile, esponenti del mondo accademico e rappresentanti delle imprese a livello nazionale, oltre ai membri delle istituzioni europee.
Nell'arco dell'anno sono in programma eventi in Austria (maggio), Francia (giugno), Italia (settembre) e Irlanda (ottobre), che si aggiungono ai seminari dell'anno scorso, che hanno portato a Bruxelles circa 150 organizzazioni della società civile per un ampio dibattito sulla tassazione equa. La campagna itinerante dovrebbe incoraggiare ulteriormente l'impegno attivo a favore dei principi di equità fiscale sia nell'UE che a livello nazionale e locale.

Nessun commento:

Posta un commento