lunedì 16 aprile 2018

IL DM SUI REQUISITI DEI FITOFARMACI PER USO NON PROFESSIONALE

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 16 aprile è stato pubblicato il Decreto del Ministero della salute n. 33 in data 22 gennaio 2018, recante il Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali.
In particolare il decreto definisce le misure ed i requisiti dei prodotti fitosanitari allo scopo di evitare operazioni di manipolazione pericolose e garantire un utilizzo sicuro da parte degli utilizzatori non professionali. 
I requisiti riguardano la classificazione di pericolo del prodotto e dei suoi componenti, la formulazione, il confezionamento e l'imballaggio, specifiche avvertenze e precauzioni d'uso da inserire nell'imballaggio, in etichetta o nel foglio illustrativo che accompagna il prodotto. 
Le misure volte garantire un utilizzo sicuro dei prodotti prendono in considerazione le valutazioni del rischio per quanto concerne l'esposizione dell'uomo, dell'ambiente e degli organismi non bersaglio. 
Il decreto definisce, altresì, i requisiti per il commercio e la vendita dei prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori non professionali.
Si tratta di un importante passo avanti verso la tutela dei cittadini ma purtroppo resta il problema della scarsezza dei controlli da parte delle Aziende sanitarie locali che hanno sempre meno risorse per questo tipo  di attività.
 

Nessun commento:

Posta un commento