venerdì 6 aprile 2018

UNA APERTURA DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI ALLA RIFORMULAZIONE DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO DEI COMUNI

Le Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti hanno adottato con Deliberazione n. 2/2018 adottata nella Camera di consiglio del 19 marzo 2018 la pronuncia di orientamento in relazione all'esatta individuazione delle situazioni che legittimano gli Enti locali ad avvalersi della possibilità di rimodulare/riformulare il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale già presentato ai sensi dell'art. 243-bis del TUEL.
Il predetto organo ha, in particolare, definito la situazione dei Piani non approvati dalla competente Sezione regionale di controllo, la cui deliberazione è dall'Ente impugnata innanzi alle Sezioni riunite in speciale composizione, precisando che prima della decisione giudiziale la tempestiva presentazione da parte dell'Ente di un nuovo Piano non può ritenersi preclusa.
Detta preclusione, hanno precisato le Sezioni riunite, può operare solo a decorrere dalla decisione giudiziale che conclude definitivamente la vicenda e consente di riattivare tutte le procedure sospese in pendenza del giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento