Pubblicato sulla G.U. 79/2018 il decreto 18 dicembre 2017 del Ministero delle politiche agricole e forestali 18 dicembre 2017 recante i criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche.
Il decreto, anche allo scopo di favorire una corretta informazione alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti, in eta' scolare, sui principi della sostenibilità dell'agricoltura biologica, persegue le seguenti finalità:
a) promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l'ambiente nell'ambito dei servizi di refezione scolastica negli asili nido, nelle scuole dell'infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado;
b) definire i requisiti, incluse le percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici, nonché le specifiche tecniche necessarie per qualificare il servizio di refezione scolastica quale mensa biologica, in conformità alla disciplina europea vigente, ai sensi del comma 5-bis dell'art. 64 della legge 21 giugno 2017, n. 96. c) definire criteri di premialità, da inserire nella documentazione di gara di cui all'art. 3, comma 1, idonei a favorire il consumo di prodotti biologici sostenibili per l'ambiente e a ridurre lo spreco alimentare;
Ai fini dell'affidamento del servizio di mensa scolastica biologica le stazioni appaltanti e i soggetti eroganti il servizio di mensa biologica prevedono nella documentazione di gara o nei relativi contratti i requisiti, le specifiche tecniche nonché i criteri di premialità.
Presso il Ministero e' istituito, nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, un elenco delle stazioni appaltanti che hanno proceduto all'aggiudicazione del servizio di mensa scolastica biologica e dei soggetti eroganti il servizio di mensa biologica.
Le stazioni appaltanti che aggiudicano servizi di mensa scolastica biologica e i soggetti eroganti il servizio di mensa biologica trasmettono al Ministero istanza di iscrizione all'elenco compilando il modulo allegando copia del contratto e la lista dei punti di somministrazione.
Il soggetto erogante il servizio di mensa biologica garantisce un idoneo sistema di controllo dei requisiti stabiliti al comma 7, compreso il rispetto dei piani di controllo.
Si tratta di un importante strumento per sostenere l'alimentazione Bio e gli agricoltori che fanno questa scelta.
QUI TROVATE IL DECRETO:
Nessun commento:
Posta un commento