martedì 8 gennaio 2019

IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL MALATO


In occasione della giornata mondiale del malato che si celebra ogni anno l'11 gennaio Papa Francesco ha inviato un messaggio ai pazienti ma anche a chi lavora per loro e a chi gestisce le strutture assistenziali religiose che non sempre ricordano i valori della Chiesa. 
«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8). Queste sono le parole pronunciate da Gesù quando inviò gli apostoli a diffondere il Vangelo, affinché il suo Regno si propagasse attraverso gesti di amore gratuito.
Secondo Papa Francesco "La dimensione della gratuità dovrebbe animare soprattutto le strutture sanitarie cattoliche, perché è la logica evangelica a qualificare il loro operare, sia nelle zone più avanzate che in quelle più disagiate del mondo".  Le strutture cattoliche sono chiamate ad esprimere il senso del dono, della gratuità e della solidarietà, in risposta alla logica del profitto ad ogni costo, del dare per ottenere, dello sfruttamento che non guarda alle persone. Vi esorto tutti, a vari livelli, a promuovere la cultura della gratuità e del dono, indispensabile per superare la cultura del profitto e dello scarto. Le istituzioni sanitarie cattoliche non dovrebbero cadere nell’aziendalismo, ma salvaguardare la cura della persona più che il guadagno. Sappiamo che la salute è relazionale, dipende dall’interazione con gli altri e ha bisogno di fiducia, amicizia e solidarietà, è un bene che può essere goduto “in pieno” solo se condiviso. La gioia del dono gratuito è l’indicatore di salute del cristiano.
Qui trovate il testo integrale del messaggio pubblicato da <www.quotidianosanita.it>.
IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Nessun commento:

Posta un commento