venerdì 25 gennaio 2019

UN NUOVO PATTO PER LA SALUTE PER GARANTIRE EQUITA' A TUTTI

Alcuni mesi fa in occasione dell'esame del DEF la Conferenza Stato regioni affermò che è necessario aggiornare i contenuti del vecchio Patto Salute 2014 – 2016, le priorità sanitarie e il quadro finanziario per il futuro. e che è stato consegnato al Governo. 
Per la precisione relativamente alla sanità, secondo le Regioni è necessario: – stabilizzare la crescita del Fondo Sanitario Nazionale in rapporto al Pil per garantire i nuovi Lea previsti con Dpcm ricordando che quota parte delle risorse è vincolata per il rinnovo dei contratti del personale dipendente e convenzionato del Ssn; – definire un nuovo programma pluriennale di investimenti per l’edilizia sanitaria. 
Le regioni avevano evidenziato che: “La previsione del rapporto fra spesa sanitaria e PIL presenta un profilo crescente solo a partire dal 2022 attestandosi al 7,7% nel 2060”.
Ora la richiesta è divenuta più pressante anche a causa del mancato rispetto di alcuni impegni in sede di approvazione definitiva del bilancio dello Stato per l'anno 2019 che non ha aumentato le risorse a disposizione.
Si parla oramai apertamente del fatto che è a rischio l'equità del nostro SSN aggredita da più parti. 
Un nuovo Patto per la salute è atteso, ma sarà poi rispettato ? 

Nessun commento:

Posta un commento