domenica 1 novembre 2015

L'ANAC E LE FORNITURE E I SERVIZI INFUNGIBILI

Un nuovo documento dell'ANAC sottoposto alla consultazione per la definizione dei beni e servizi infungibili. Può avvenire che ci si trovi difronte ad un prodotto o a un servizioritenuto infungibile, ma talora puàò avvenire che venga dichiarata tale fattispecie per aggirare il Codice degli appalti. Bene ha fatto l'Autorità a prediporre una bozza di linee guida.
In ogni caso il primo passo consiste nell’accertare in modo rigoroso l’infungibilità del bene. Al riguardo occorre ricordare che per costante giurisprudenza della Corte di Giustizia UE, «le deroghe alle norme miranti a garantire l’efficacia dei diritti conferiti dal Trattato nel settore degli appalti pubblici devono essere interpretate restrittivamente … Inoltre, occorre ricordare che l’onere di dimostrare che sussistono effettivamente le circostanze eccezionali che giustificano una deroga grava su colui che intenda avvalersene» (cfr. per tutte la Sentenza della C. Giust. UE 8 aprile 2008, causa C-337/05 e la giurisprudenza della Corte ivi citata).
Il testo integrale è scaricabile da qui:
 http://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/anacdocs/Comunicazione/ConsultazioniOnLine/C.O.LineeGuida.proc.negoz.10.2015.pdf

Nessun commento:

Posta un commento