giovedì 26 novembre 2015

UN EMENDAMENTO ALLA PROPOSTA DI LEGGE DI STABILITA' PRESENTATO DALL'ANCI PER IL RECUPERO A FINI ABITATIVI DEGLI IMMOBILI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

L'ANCI ha presentato una lunga serie di emendamenti alla proposta di legge di stabilità 2016; uno in particolare punta ad individuare una modalità di efficace e concreto utilizzo da parte dei Comuni degli immobili confiscati alla criminalità organizzata, attraverso l’adozione di un Programma triennale di recupero a fini abitativi e sociali da destinare alle categorie più svantaggiate che contribuisca di superare le difficoltà ad oggi esistenti in merito alla gestione di tali beni.
Il testo proposto è il seguente
1. Al fine di favorire l’utilizzo degli immobili confiscati alla criminalità organizzata conferiti ai Comuni nel cui territorio ricadono e da destinare alle categorie sociali più svantaggiate, è adottato un Programma triennale di recupero a fini abitativi e sociali degli immobili confiscati alla criminalità organizzata.
2. Il Programma di cui al comma 1, è adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, sentita la Conferenza Stato Città e Autonomie Locali che individua i criteri e le modalità di concessione dei contributi da destinare ai Comuni.
3. Il suddetto Programma, è alimentato con le risorse del “Fondo per l’attuazione del Piano Nazionale di edilizia abitativa” di cui all’art. 11 comma 12 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Per le finalità del presente articolo, il Fondo è rifinanziato di ulteriori 30 milioni di euro per gli anni 2016, 2017, 2018. 



Nessun commento:

Posta un commento