giovedì 11 agosto 2016

FINALMENTE ANCHE INTERVENTI PER LA CULTURA DAL CIPE

Sempre nella seduta del 10 agosto, su proposta del Ministro Franceschini il CIPE ha approvato stanziamenti per cantieri della cultura al Sud: interventi per circa mezzo miliardo suddivisi in 88 cantieri della cultura nelle cinque regioni del Sud con interventi di grande rilievo, dal Museo archeologico di Napoli al parco della Valle dei Templi di Agrigento. 
Il Cipe ha approvato il Piano di Azione e Coesione Complementare (Pac) 2014-2020 che costituisce l'ultima tranche del Piano operativo nazionale (Pon) Cultura e sviluppo del Mibact. Gli interventi di maggior  rilievo sono: quelli per il Museo archeologico di Napoli, i parchi archeologici di Cuma, Velia e Paestum, la Reggia di Caserta, la Real Tenuta di Carditello, i musei e i parchi archeologici di Sibari, Locri e Scolacium, Castel del Monte, i Castelli Svevi di Trani e Brindisi, il Castello di Carlo V a Lecce, il parco archeologico di Venosa, il museo archeologico di Metaponto, il parco della Valle dei Templi di Agrigento e il parco archeologico di Gela.
La cultura diviene sempre più volano per lo sviluppo dell'economia e finalmente vengono valorizzati i beni culturali del nostro sud da troppo tempo abbandonati.

Nessun commento:

Posta un commento