domenica 28 agosto 2016

NOTIZIE SUL NEGOZIATO PER IL TTIP.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24ore il vicecancelliere e ministro dell’Economia tedesco, Sigmar Gabriel, avrebbe ammesso il fallimento dei negoziati Usa-Ue sul Trattato di libero scambio (Ttip). 
In tutti i 14 round di colloqui che si sono tenuti da quando sono iniziate le discussione sembra che le parti non avesssero trovato alcun punto di intesa su nessuno dei 27 capitoli.
La resistenza sembra che sia venuta specialmente da Francia e Germania, mentre non sembra che l'Italia abbia svolto un ruolo molto forte.
Il trattato sembra che favorisse notevolmente alcuni gruppi industriali mentre i consumatori e specialmente i produttori agricoli vedevano molti lati negativi consistenti in particolare nel libero accesso sul nostro mercato di prodotti che non rispondevano agli standard europei di qualità, per cui il TTIP si presentava come un vero e proprio "cavallo di Troia". 
Le cose da punto di vista politico si sono aggravate da parte europea con la Brexit, ma anche da parte statunitense la campagna elettorale ha indebolito i colloqui in quanto nessuno dei candidati vuole scontentare l'elettorato che anche lì vede il TTIP come un possibile rischio per i posti di lavoro locali.
D'altra parte l'inizio dell'ultimo semestre del Governo Obama indebolisce i suoi poteri avviando il periodo che gli americani chiamano quello dell'"anatra zoppa".
In buona sostanza, per molto tempo non sentiremo più parlare del TTIP.
Soddisfazione da parte di quanti hanno contrastato il TTIP sin dal suo inizio.

Nessun commento:

Posta un commento