giovedì 11 agosto 2016

I PRINCIPI DEL SISTEMA MERITOCRATICO PER IL PERSONALE FEDERALE DEGLI USA

Divampa la rivolta dei "mandarini" o come li definiscono altri, dei boiardi di Stato, i quali sono riusciti a far rinviare l'esame da parte del consiglio dei Ministri della proposta di decreto legislativo sulla dirigenza pubblica.
C'è il rischio concreto che la parte più importante della riforma salti in quanto il termine entro il quale il Governo può e deve esercitare la delega è prossimo alla scadenza.
Grazie al sito www.eticapa.it disponiamo dei nove principi del merit system per i dipendenti pubblici USA: 
  • Il reclutamento deve essere condotto da persone qualificate provenienti da fonti appropriate, con l’obiettivo di acquisire forza lavoro da tutti i segmenti della società, e la selezione e l'avanzamento devono essere determinati esclusivamente sulla base delle relative capacità, conoscenze e competenze, dopo una concorso leale e aperto, che assicuri che tutti ricevano pari opportunità. 
  • Tutti i dipendenti e i candidati per il reclutamento devono ricevere un trattamento giusto ed equo, in tutti gli aspetti della gestione, senza riguardo per appartenenza politica, razza, colore, religione, nazionalità, sesso, stato civile, età o condizione di handicap e con corretto riguardo alla loro privacy e ai loro diritti costituzionali. 
  • Eguale retribuzione deve essere fornita per lavori di pari rilevanza, con adeguata considerazione dei tassi nazionali e locali pagati dai datori di lavoro nel settore privato, e incentivi e riconoscimenti adeguati per l'eccellenza delle prestazioni. 
  • Tutti i dipendenti devono mantenere elevati standard d’integrità, condotta, e attenzione all'interesse pubblico. 
  • La forza lavoro federale deve essere usata in modo efficiente ed efficace. 
  • I dipendenti devono conservare il posto in virtù dell’adeguatezza delle loro prestazioni, le prestazioni inadeguate devono essere corrette e saranno congedati i dipendenti che non possono o non vogliono migliorare le loro prestazioni per raggiungere gli standard richiesti. 
  • Ai dipendenti deve essere fornita addestramento e formazione efficace quando da tale addestramento e formazione potranno risultare migliori performance organizzative e individuali. 
  • I dipendenti devono essere: a) protetti contro azioni arbitrarie, favoritismi personali o la coercizione per scopi politici di parte; b) interdetti dall'utilizzo della loro autorità o influenza ufficiale allo scopo di interferire o influenzare il risultato di una elezione o una nomina per l'elezione.
  • I dipendenti devono essere protetti contro ritorsioni per la divulgazione lecita d’informazioni che gli impiegati ragionevolmente vogliano rendere note in ordine: a) a una violazione di qualsiasi legge, norma o regolamento; b) a cattiva gestione, eccessivo spreco di fondi, assenza di autorità o pericolo sostanziale e specifico per la salute o la sicurezza pubblica.

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