martedì 9 agosto 2016

UN PARERE SOSTANZIALMENTE FAVOREVOLE DA PARTE DEL CONSIGLIO DI STATO ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DELEGATO PER

Com'è noto, Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, nella seduta del 15 giugno scorso un decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Nello specifico il decreto provvede alla mappatura completa e alla precisa individuazione delle attività oggetto di procedimento di mera comunicazione o segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o di silenzio assenso, nonché quelle per le quali è necessario il titolo espresso e introduce le conseguenti disposizioni normative di coordinamento. Inoltre è prevista la semplificazione di regimi amministrativi in materia edilizia.
Di fatto si creerà un glossario unico in edilizia che garantirà regole omogenee e un linguaggio comune su tutto il territorio nazionale. 
Molto importante sarà anche l'individuazione del titolo giuridico necessario per ciascuna tipologia di intervento.
Il 4 agosto scorso lo schema di provvedimento ha acquisito il parere del Consiglio di Stato che sostanzialmente è favorevole, anche se suggerisce alcune modifiche e che potete leggere qui: 

Nessun commento:

Posta un commento