Com'è noto, Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, nella seduta del 15 giugno scorso un decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Nello specifico il decreto provvede alla mappatura completa e alla precisa individuazione delle attività oggetto di procedimento di mera comunicazione o segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o di silenzio assenso, nonché quelle per le quali è necessario il titolo espresso e introduce le conseguenti disposizioni normative di coordinamento. Inoltre è prevista la semplificazione di regimi amministrativi in materia edilizia.
Di fatto si creerà un glossario unico in edilizia che garantirà regole omogenee e un linguaggio comune su tutto il territorio nazionale.
Molto importante sarà anche l'individuazione del titolo giuridico necessario per ciascuna tipologia di intervento.
Il 4 agosto scorso lo schema di provvedimento ha acquisito il parere del Consiglio di Stato che sostanzialmente è favorevole, anche se suggerisce alcune modifiche e che potete leggere qui:
Nessun commento:
Posta un commento