L'Istituto di teoria e tecnica dell'informazione giuridica (ITTG) del CNR dedica ampio spazio allo studio del ruolo dell'ontologia nelle entità sociali. Alcuni brani tratti dal sito web dell'ITTG:
"Secondo il filosofo del linguaggio John Searle costruire un’ ontologia sociale o un ontologia politica significa descrivere la natura, le proprietà, il ruolo delle entità sociali, Questi ‘oggetti’, quali le nazioni, le classi sociali, le comunità, le associazioni, i governi, le banche, le università, ma anche i diritti, le obbligazioni, i poteri, il denaro, i copyright, i brevetti, non hanno una esistenza, né una identità fisica, ma popolano la vita sociale e sono l’oggetto di qualsiasi discorso sulla politica, sui comportamenti sociali, sulla giustizia. Essi stessi sono ‘creati’ dal linguaggio, esistono solo in base a convenzioni intenzionali, storiche e sociali, ed il loro significato varia con i contesti sociali, i periodi storici, i livelli del discorso".
"Il ruolo dell’ontologia è descrivere tali oggetti esplicitando le assunzioni di significato in termini di (meta)proprietà minime tali da poter essere universalmente condivise. In senso più ristretto (e più tecnico) con l’ontologia si definisce un significato condiviso (meaning negotiation) dei concetti, per facilitare, soprattutto su Internet, l’interscambio di comunicazioni, l’interattivittà sulla rete, il riutilizzo di risorse lessicali, l’armonizzazione dei contenuti, ecc."
Nessun commento:
Posta un commento