L'ANAC ha differito al 31 gennaio 2018 il termine entro il quale i responsabili della prevenzione della corruzione dovranno presentare la loro relazione annuale.
Di seguito è pubblicata la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono tenuti a compilare per la predisposizione della relazione prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Rispetto alla scheda pubblicata nel 2016, l’Autorità ha apportato lievi modifiche, anche in ragione dell’introduzione dell’accesso civico generalizzato. Tuttavia la struttura del documento è rimasta invariata.
La scheda è rivolta anche alle società, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e agli enti pubblici economici che la utilizzano, per quanto compatibile, con riferimento alle misure anticorruzione adottate.
La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale di ogni ente, entro il 31 gennaio 2018, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti-Corruzione”.
Fino ad oggi tutta questa attività di prevenzione della corruzione non è servita a molto in quanto i documenti predisposti sono spesso superficiali e comunque ad essi talora non segue una attività di controllo effettiva.
Troppi sono evidentemente gli impegni.
Sarà interessante leggere quanto scriveranno i Segretari comunali di quei Comuni in cui si sono verificati arresti eccellenti come mai non hanno visto nulla ?
Nessun commento:
Posta un commento