venerdì 1 dicembre 2017

Variazioni percentuali delle missioni tra il 2008 e il 2018

Dal dossier del Senato ho estratto questa tabella dalla quale si evince l'andamento della spesa per le missioni dello Stato.
Le Missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa pubblica. Ogni Missione si realizza concretamente attraverso più programmi. Le Missioni possono essere ministeriali o trasversali a più Dicasteri (interministeriali) e sono definibili come "risorse di settore" ovvero l'insieme di risorse disponibili per una specifica funzione. Nel disegno di legge di bilancio 2018-2020 è presente una sola missione trasversale che insiste su tutti i Ministeri, "Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche" che raggruppa le spese di funzionamento dell'apparato amministrativo e non attribuibili puntualmente alle singole Missioni. Rientrano, in particolare in questa categoria le spese per "l'indirizzo politico" e per "Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza" che forniscono supporto al perseguimento degli obiettivi delle relative Amministrazioni. La Missione “Debito pubblico” rappresenta il valore cumulato del debito lordo consolidato dello Stato e si articola nei Programmi “Oneri per il servizio del debito statale” e “Rimborsi del debito statale”, la missione "Fondi da ripartire" è composta dal programma "Fondi da assegnare" e da quello "Fondi di riserva e speciali". Le altre 31 missioni traducono le priorità dello Stato e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa pubblica (difesa; giustizia; istruzione; previdenza; lavoro; competitività e sviluppo; infrastrutture; ecc.).
Come si vede l'aumento maggiore è quello della missione "Competitività e sviluppo delle imprese", ma il valore in assoluto maggiore di tutti è quello del debito pubblico che è arrivato a 299.687 milioni di euro....

Nessun commento:

Posta un commento