mercoledì 27 dicembre 2017

COME UTILIZZARE I CONTRIBUTI DEL 5X1000: IL COMUNE DI SABAUDIA PENSA AGLI ANZIANI

Il 17 e il 18 luglio scorsi pubblicavo su questo blog due articoli dedicati alla legge n. 266/2006 grazie alla quale è stata prevista la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF alle attività sociali svolte dal Comune di residenza stabilendo generalmente che le somme raccolte con il 5 per mille saranno destinate per finanziare e possibilmente ampliare le attività svolte nel campo sociale, in particolare per il sostegno alle famiglie con minori a carico, in condizioni di gravi difficoltà socio-economiche.
Com'è noto gli importi accreditati a titolo di 5 per mille dell’IRPEF sono pubblicati annualmente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. 
I comuni destinatari delle quote del 5 per mille sono tenuti all'obbligo di rendicontazione utilizzando apposito modello reso disponibile dalle Amministrazioni competenti all'erogazione delle somme,
Il rendiconto delle quote del 5 per mille deve essere firmato dal Responsabile dei Servizi Sociali, dal Responsabile del Servizio Finanziario e dall'Organo di revisione economico – finanziaria e corredato da una relazione, sottoscritta dal predetto Responsabile dei servizi sociali che illustri, nel dettaglio, quanto riportato nel modello di rendiconto. 
Purtroppo fino ad oggi molti comuni non rendono conto di come spendono i soldi, per cui è positiva l'iniziativa del Comune di Sabaudia che con un comunicato apparso sul sito istituzionale informa che quest'anno grazie al 5x1000 i volontari dell’ANC, guidati da Enzo Cestra, offriranno un aiuto a tutti coloro che essendo soli o costretti a letto non possono recarsi nei negozi per l’acquisto di generi alimentari o medicinali.
Basterà contattare il personale volontario al numero verde 803555 della sala operativa della Protezione Civile regionale oppure il numero 3386888242. Un equipaggio dell’ANC, a bordo del mezzo in dotazione, si recherà a casa delle persone che hanno bisogno di aiuto, preleveranno la lista delle cose da acquistare e poi consegneranno il tutto a domicilio.
Invece, la sera del 31 dicembre dalle ore 23 fino alle 4 del primo gennaio 2018, dopo lo scambio degli auguri sotto la torre del Comune di Sabaudia con le pattuglie in servizio, i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri resteranno a disposizione di carabinieri e vigili del fuoco con il loro mezzo munito di modulo antincendio per collaborare in caso incendi causati dai botti di fine anno.
In questo modo senza dubbio i cittadini saranno invogliati l'anno prossimo a donare il loro 5x1000 al Comune per nuovi progetti. 

Nessun commento:

Posta un commento