lunedì 18 dicembre 2017

GLI STIPENDI DEL CCNL DEL PERSONALE COMUNALE SONO SUPERIORI A QUELLI DELLE AZIENDE PRIVATE: UN RAPPORTO DELL' OCPI

Su Affari&Finanza, il supplemento de "La repubblica" del lunedì c'è un interessante articolo di Eugenio Occorsio sul Rapporto dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Ialiani dell'Università cattolica di Milano diretto da Carlo Cottarelli. 
Stipendi più alti rispetto ai privati con i regali elettorali della politica. Il primo rapporto dell’osservatorio sui conti pubblici analizza 36 anni di salari: sempre nella P.A. si è guadagnato di più, fino al 40%. Oggi, dopo dieci anni di blocco contrattuale, si è scesi al 18% ma le trattative per 3,4 milioni di lavoratori si sono riaperte
Si tratta di quella che Occorsio non esita a definire un'ennesima mina vagante gravante sui conti pubblici: le trattative in corso per il rinnovo del contratto degli statali rischiano di riaprire una voragine di spesa. Ma non c'è nessun motivo perché ciò avvenga, visto che le retribuzioni dei dipendenti pubblici sono già solidamente più alte di quelle dei privati.
Se il problema a livello statale è grave, secondo me lo è ancora di più a livello degli enti locali.
Si pensi ai piccoli Comuni in cui molte persone, tra cui alcune licenziate, si trovano ancora a combattere con la crisi economica, che vedono i funzionari comunali percepire tranquillamente trattamenti economici molto superiori a quelli che percepisce un pari grado che lavora in un'azienda pubblica....
A ciò si aggiunge il fatto che alla retribuzione fissa deve essere aggiunta per Contratto nazionale, quella di risultato e che la quasi totalità degli Organismi Indipendenti di Valutazione (nominati dal Sindaco e quindi per nulla indipendenti) che nei Comuni dovrebbero controllare il raggiungimento degli obiettivi  (quasi sempre basati su attività ordinaria che è già remunerata dallo stipendio) attribuisce al personale il 100%  così possono arrotondare.
I cittadini fino ad ora sono stati a guardare, ma con le modifiche apportate al famoso decreto Brunetta, potranno dire la loro rivolgendosi direttamente all'OIV per segnalare le cose che non vanno.

Nessun commento:

Posta un commento