domenica 9 dicembre 2018

UN FRENO ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE DALL'INVENTION SECRETARY ACT DEGLI USA

Auto elettrica che non deve essere ricaricata
Il governo degli Stati Uniti d'America ha cercato da tempo di controllare il rilascio di nuove tecnologie che potrebbero minacciare la difesa nazionale e la stabilità economica del paese. Durante la prima guerra mondiale il Congresso autorizzò l' Ufficio brevetti degli USA per classificare alcuni brevetti relativi alla difesa . 
L' Invention Secrecy Act emanato il 1 febbraio 1952, è stato progettato per impedire la divulgazione di nuove invenzioni e tecnologie che presentano una possibile minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
L'Invention Secrecy Act  ha reso permanente la segretezza del brevetto, anche se l'ordine di sopprimere ogni invenzione deve essere rinnovato ogni anno (tranne durante i periodi di guerra dichiarata o di emergenza nazionale). Ai sensi della presente legge, le agenzie della difesa forniscono un elenco di tecnologie sensibili sotto forma di "Elenco di revisione della categoria di sicurezza dei brevetti".
Un ordine di segretezza impedisce l'assegnazione di un brevetto, ordina che l'invenzione sia tenuta segreta, limita la presentazione di brevetti stranieri e specifica le procedure per impedire la divulgazione di idee contenute nell'applicazione. L'unico modo in cui un inventore può evitare il rischio di un simile segreto imposto è di rinunciare alla protezione del brevetto.
Molte invenzioni relative alla produzione di energia hanno anche avuto il loro brevetto negato sotto questo atto.
Il problema è che molte invenzioni più che rappresentare un attentato ai segreti militari potrebbero portare stravolgimenti all'economia mondiale come ad esempio l'eliminazione dell'utilizzo delle fonti di energia fossili che pesano sulla bilancia dei pagamenti di molte Nazioni favorendone altre.
Non appare giusto che gli USA utilizzino il loro potere per estendere il divieto ad invenzioni che potrebbero aiutare a sconfiggere la povertà e le diseguaglianze a livello mondiale, facilitando lo sviluppo sostenibile.
L'auto elettrica che non deve essere ricaricata inventata dall'ing.  Sangulani Chikumbutso dello Zimbawe appartiene a questa categoria.

Nessun commento:

Posta un commento