giovedì 20 dicembre 2018

IL CONSIGLIO REGIONALE DEVE RISPETTARE I DIRITTI DI TUTTI I CITTADINI E NON FARE I REGALI DI NATALE

Leggiamo su "Latina quotidiano" di un emendamento presentato alla proposta di legge di stabilità della regione Lazio per l'esercizio 2019 secondo cui le priorità della regione Lazio per la sanità sarebbero l'ospedale del Golfo e la casa della salute di Priverno.
Mentre l'ospedale del Golfo rappresenta una esigenza reale della città di Formia e di di tutto l'hinterland ed è una proposta risalente ad oltre dieci anni fa per la quale era stato suggerito inizialmente di utilizzare il progetto del sen. arch. Renzo Piano (che avrebbe avuto un costo zero), per le case della salute ancora una volta la politica segue strade che non rispettano gli interessi di tutti i cittadini. 
Il Distretto dei Lepini ha già una casa della salute a Sezze, nulla vieta che ne venga fatta anche una a Priverno, città alla quale è stato chiuso dalla Polverini l'ospedale ma, poiché negli impegni assunti dalla giunta con i Ministeri vigilanti sul piano di rientro dai disavanzi delle gestioni precedenti è stato scritto che sarebbe stata aperta entro il 31 dicembre 2018 una casa della salute per ognuno dei distretti, occorre che prima sia formalizzata la individuazione per ogni distretto dei Comuni che dovranno ospitare le altre case della salute mancanti, cosa che la ASL Latina ancora non ha fatto ad esempio nel distretto n. 2, che comprende Sabaudia.
La priorità secondo chi scrive, dovrebbe essere data ai Comuni oggi sede dei  Punti di Primo Intervento anche perché così è stato scritto sempre dal Presidente Zingaretti, in qualità di Commissario ad acta con il DCA n.257/2017, integrato dal DCA n. 412/2017 in base al quale in ogni casa della salute può essere prevista la presenza di un PPI quale modulo aggiuntivo.
Pertanto, oltre alla casa della salute a Priverno i consiglieri regionali dovrebbero preoccuparsi dell'attuazione complessiva delle norme citate garantendo a tutti i cittadini, che essi rappresentano, la tutela del diritto alla salute e non solamente di quelli che interessano per ragioni clientelari.

1 commento:

  1. .....sempre molto utile leggere le tue considerazioni basate su dati concreti ! leggendo quanto sopra mi sembra che abbia ragione da vendere....salve! Vincenzo cilenti

    RispondiElimina