lunedì 10 dicembre 2018

NOVITA' PER IL CONSUMO DEI FARMACI

I farmaci rappresentano un essenziale strumento di tutela della salute e sono erogati dal Servizio Sanitario Nazionale in quanto inclusi nei Livelli essenziali di assistenza. 
La finalità dell’assistenza farmaceutica è quella di garantire ai cittadini farmaci con il migliore profilo beneficio-rischio, assicurando che la spesa farmaceutica si mantenga nell’ambito della cornice finanziaria programmata. 
Il  Ministero della salute ha predisposto un documento con gli indirizzi per una nuova Governance del farmaco, prendendo spunto anche dalle proposte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presentate al Ministro della salute nel mese di giugno 2018. 
Al fine di attuare gli indirizzi indicati, risulta centrale il ruolo dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), istituita dall’articolo 48 del decreto-legge n. 269 del 2003, convertito dalla legge n. 326 del 2003, preposta al governo della politica del farmaco. 
L’interesse prioritario che deve guidare l’attività dell’Aifa è l’interesse dei cittadini. 
L’Aifa deve in ogni caso assicurare il rispetto della cornice finanziaria programmata per il settore farmaceutico garantendo il corretto rapporto con tutti gli attori del sistema.
Prevista in primo luogo la revisione del prontuario, ma si pensa anche alla dispensazione dei farmaci, alle dosi personalizzate, all'aumento dell'utilizzo dei farmaci equivalenti, a gare regionali, ecc.
Un interessante articolo del QUOTIDIANO SANITA grazie al quale è possibile leggere la proposta con le linee guida del Ministero.

Nessun commento:

Posta un commento