sabato 1 dicembre 2018

PATIENT AND PUBLIC INVOLVEMENT (PPI) - LA PARTECIPAZIONE DEI PAZIENTI AL MIGLIORAMENTO DEL SSR

Sono ancora vivi gli echi della manifestazione del 30 novembre organizzata a latina da parte dei Sindaci e dei Comitati sorti spontaneamente in difesa dei Punti di Primo Intervento (PPI) 
Nel corso dell'incontro avuto con il Direttore generale ho registrato una chiusura verso la partecipazione dei cittadini al miglioramento della proposta presentata dalla direzione generale.

La partecipazione del paziente, per quanto riguarda la formazione della politica sanitaria, è un processo che coinvolge i pazienti come stakeholder , consulenti e decisori condivisi. 
In Gran Bretagna la pratica di coinvolgere i pazienti nella politica sanitaria è nata dal movimento di difesa dei consumatori, che ha privilegiato la sicurezza del consumatore, l'accesso alle informazioni e la partecipazione pubblica ai programmi di sanità pubblica.  
Nel Regno Unito nel corso del 2016 sono stati estesi nell'uso due nuovi termini rilevanti: Patient and Public Involvement (PPI) ed engagement (coinvolgimento) (PPIE) nel senso della coproduzione a lungo termine dei servizi pubblici.
Si tratta di una modalità di governo del servizio sanitario inglese molto più più funzionale rispetto alla chiusura fino ad oggi registrata nei confronti dei cittadini utenti in Italia. 
In Gran Bretagna, a seconda del contesto, la partecipazione dei pazienti alla politica sanitaria può fare riferimento a decisioni informate, difesa della salute, sviluppo del programma, attuazione delle politiche e valutazione dei servizi.  
La partecipazione dei pazienti alle politiche sanitarie può influire positivamente su molti diversi livelli del sistema sanitario. 
Gli individui ricoverati possono partecipare alle proprie cure mediche nel tentativo di prendere decisioni condivise. In altre aree, i pazienti agiscono come difensori servendo come membri di comitati di politica organizzativa e governativa.
Una maggiore partecipazione dei pazienti alla politica sanitaria può portare a miglioramenti nella soddisfazione del paziente, qualità e sicurezza, risparmi sui costi e risultati sulla salute della popolazione. 
Coinvolgere la partecipazione dei pazienti alla ricerca in materia di politica sanitaria può anche garantire che le esigenze di sanità pubblica siano accuratamente incorporate nelle proposte politiche.  
Quando viene richiesto il coinvolgimento di responsabili politici e leader del settore, i pazienti possono influenzare le politiche sanitarie, ed entrambi i gruppi traggono vantaggio dalla collaborazione sulla definizione degli obiettivi e sulla misurazione dei risultati. 
Fornendo feedback sotto forma di risposte al sondaggio, i pazienti forniscono ai funzionari sanitari della comunità e ai dirigenti dell'ospedale un feedback utile sulla qualità percepita e l'accessibilità dei servizi di assistenza sanitaria. Inoltre, i punteggi di soddisfazione dei pazienti ottenuti da queste indagini sono diventati una metrica importante in base alla quale gli ospedali vengono valutati e confrontati tra loro.
In Gran Bretagna La partecipazione dei pazienti ha guidato lo sviluppo di una varietà di politiche sanitarie, che vanno dall'espansione delle ore di visite ospedaliere alla realizzazione di cure centrate sul paziente da parte di team medici ospedalieri. La partecipazione dei pazienti ha contribuito al miglioramento del processo di trasferimento dall'infermiere a quello dell'infermiere impegnandosi con il personale per discutere le informazioni sul cambio di turno al capezzale del paziente. La partecipazione dei pazienti al coordinamento delle cure ha anche portato all'utilizzo di cartelle cliniche elettroniche che i pazienti possono accedere e modificare. 
Coinvolgendo i pazienti e i gruppi di difesa dei pazienti, i responsabili delle politiche possono supportare i pazienti a definire le politiche pubbliche. 
Gli esempi includono la facilitazione della partecipazione pubblica alla ricerca di una qualità migliore del servizio, a riunioni in Comune, a sessioni di informazione pubblica, sondaggi su Internet e basati su dispositivi mobili e periodi di commento aperti sulla legislazione proposta. Gli ospedali promuovono la partecipazione dei pazienti consentendo ai pazienti di servire come consulenti e decisori, compresi i gruppi di miglioramento della qualità, i comitati per la sicurezza dei pazienti e i consigli di assistenza centrati sulla famiglia. 
Allo stesso modo, fondazioni e organizzazioni senza scopo di lucro  possono creare meccanismi di finanziamento che possono richiedere e supportare la partecipazione dei pazienti alle decisioni della società e alla definizione delle priorità.

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