martedì 25 dicembre 2018

NELLA SEDUTA DEL 21 DICEMBRE IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA APPROVATO IN VIA PRELIMINARE UN DISEGNO DI LEGGE CONTENENTE LA DELEGA AL GOVERNO PER EMANARE NORME PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PA.

PALAZZO VIDONI - SEDE DEL DIPARTIMENTO DELLA P.A.
Il Consiglio dei Ministri n. 33 del 21 dicembre, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge che delega il Governo, entro diciotto mesi dall’approvazione della delega, ad adottare uno o più decreti legislativi per il miglioramento della pubblica amministrazione.
L’obiettivo del provvedimento è di individuare soluzioni concrete per garantire l’efficienza delle pubbliche amministrazioni, il miglioramento dell’organizzazione amministrativa e l’incremento della qualità dei servizi erogati, in primo luogo mediante una riforma del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni che punti alla valorizzazione del merito, della competenza e delle capacità organizzative e relazionali del personale. Al riguardo, l’intervento normativo concerne i vari aspetti in cui tale rapporto si articola: accesso al pubblico impiego e alla qualifica dirigenziale, procedure di mobilità, procedimenti di valutazione delle competenze e procedimenti disciplinari.
Tra le novità molto interessante l’istituzione di un sistema nazionale di valutazione della performance coordinato dal Dipartimento della funzione pubblica, finalizzato anche all’individuazione e condivisione delle buone pratiche in materia di gestione del ciclo della performance; il coinvolgimento di utenti in rapporto diretto con l’amministrazione; l’utilizzazione di soggetti, anche estranei alla pubblica amministrazione, in possesso di un’effettiva competenza in materia di organizzazione amministrativa e di gestione delle risorse umane.
Il sistema instaurato da Brunetta con gli Organismi indipendenti di valutazione è assolutamente inadeguato anche perché le persone che lo compongono sono nominate dai vertici della stessa amministrazione che ha affidato gli incarichi ai dirigenti, mentre la scelta dovrebbe essere fatta da soggetti terzi. Speriamo che si faccia presto e bene....ma ne abbiano viste troppe...
Tutti i Governi provano a migliorare la P.A. ma siamo sempre al palo....

Nessun commento:

Posta un commento