Domani, domenica, 9 dicembre, è la giornata internazionale anticorruzione.
In tutto il mondo attivisti anti-corruzione evidenzieranno che nessun paese è immune agli effetti della corruzione.
La maggior parte dei paesi sta compiendo troppi progressi nel porre fine alla corruzione, come abbiamo riscontrato nel nostro Indice di percezione della corruzione 2017 .
Allo stesso modo, abbiamo scoperto che nonostante promesse elevate il G20 si sta muovendo troppo lentamente per attuare i suoi impegni anti-corruzione, ei membri dell'OCSE non stanno facendo rispettare le leggi contro la corruzione all'estero.
Persino alcune agenzie delle Nazioni Unite, come l' Organizzazione marittima internazionale (IMO) , non stanno facendo abbastanza per combattere la corruzione.
Come ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, "Il World Economic Forum stima che il costo della corruzione ammonti a almeno 2,6 trilioni di dollari - o il 5 per cento del prodotto interno lordo globale ... La corruzione genera più corruzione e favorisce una cultura corrosiva dell'impunità. ”
Questo potrebbe sembrare tutto negativo e negativo, ma c'è speranza.
I cittadini ordinari di tutto il mondo si stanno unendo per combattere la corruzione e stanno facendo davvero la differenza.
Nessun commento:
Posta un commento