Dal sito della Regione Lazio apprendiamo che è stato richiesto al Prefetto di Roma di attivare uno specifico protocollo operativo per il contrasto alle infiltrazioni criminali attraverso un’azione preventiva e coordinata con gli organi investigativi.
L’obiettivo è avere la certezza che, concluso l’iter amministrativo del concorso, si possa procedere alle assegnazioni delle 274 nuove sedi di farmacia, di cui 119 nella Capitale, senza il pericolo di infiltrazioni da parte di organizzazioni criminali che, purtroppo in altre città italiane hanno puntato fortemente su questo settore per attività di riciclaggio.
Tale attività di verifica e controllo non comporterà alcun ritardo nelle procedure amministrative in corso.
Una notizia importante perché se da una parte conferma le preoccupazioni esistenti da quando è stata modifica la norma statale che consente l'acquisto di farmacie anche da parte di soggetti societari, nello stesso tempo vengono attivati strumenti per prevenire l'ingresso di capitali illeciti.
La stessa metodologia forse avrebbe dovuto essere utilizzata anche per l'accreditamento delle strutture ambulatoriali specialistiche e delle case di cura.
Nessun commento:
Posta un commento