martedì 23 maggio 2017

COME SEGNALARE ALL'ANAC LE VIOLAZIONI DEI COMUNI IN MATERIA DI TRASPARENZA, DI IMPARZIALITA' DEI FUNZIONARI E DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE.

Spesso alcuni cittadini o miei lettori mi segnalano problemi che si verificano nei loro Comuni.
In quasi tutti i casi si tratta di violazioni per le quali l'ANAC ha titolo ad intervenire anche irrogando pesanti sanzioni a chi ha violato le norme, però quasi sempre le persone non sanno come fare per rivolgersi all'ANAC. Ecco che ora sulla  Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati  tre regolamenti elaborati dall'ANAC sulla vigilanza in materia di inconferibilità e incompatibilità, prevenzione della corruzione, trasparenza ed obblighi di pubblicazione.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha elaborato anche i tre rispettivi moduli per l’invio  delle segnalazioni. 
Questi moduli, oltre a quello del regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sui contratti pubblici del febbraio scorso, completano il quadro delle competenze dell’Autorità per le quali i cittadini ed i soggetti pubblici e privati legittimati possono inviare segnalazioni. 
A tal proposito ricordo che con il Comunicato del Presidente dell'ANAC del 27 aprile 2017 si è richiamata l’attenzione sul perimetro di intervento dell’Autorità, per evitare che si producano inattuabili aspettative su questioni non pertinenti e affinché la valutazione delle istanze, comunque necessaria, non rallenti l’attività degli uffici.
Riporto qui appresso:

Nessun commento:

Posta un commento